Il nostro legame
con la terra

La storia della nostra azienda vinicola in Sardegna parte da lontano, da quando, nei primi anni 20 del ‘900 in Barbagia, la famiglia Gregu si dedica, per più di novant’anni, alla coltivazione della vite e alla produzione di vino per il consumo domestico o per essere venduto sfuso in paese e nei dintorni.
Da allora le strade della famiglia e della viticoltura si sono temporaneamente separate ma il legame con la terra e il vino non è mai finito.

Col tempo queste radici hanno acquisito forza e consapevolezza pronte per trasformarsi in un solido legame sul quale far crescere i ceppi più giovani.

Rivive oggi con uno
spirito giovane

Oggi questo legame si fa più intenso e vitale grazie all’iniziativa dei nuovi rami della famiglia, i rami più giovani e intraprendenti che, stabilitisi in Gallura, hanno ripreso le origini di famiglia, gli insegnamenti degli antenati e la tradizione vinicola sarda, unendole ad una visione nuova, in un progetto vitivinicolo. Nascono così le Tenute Gregu, un’azienda vinicola in Sardegna che vuole essere espressione di tradizione e innovazione, di qualità ed eccellenza nella produzione dei vitigni tipici della Gallura e della Sardegna.

Una sfida che affrontiamo oggi con uno spirito giovane ma radicato nella tradizione vitivinicola sarda, un legame con la terra che continua e si rinnova.

Dove il sole
illumina i grappoli

Grappolo vermentino

Qui da noi il sole ci regala i suoi caldi raggi che illuminano e si riflettono sui grappoli facendoli maturare al meglio. Il vento che arriva dal mare dona salinità e il terreno da disfacimento granitico nutre le piante rendendole forti e resistenti.

Un contesto ambientale di assoluto pregio, tra boschi di sughere e lecci, ai piedi del Monte Limbara e del suo Parco Regionale, tra aquile e mufloni, mirto e lentischio.

Ogni giorno rinnoviamo
la nostra storia

raccolta-manuale-vermentino-gallura

Ogni giorno, acino dopo acino, vite dopo vite, costruiamo la nostra storia.
Affrontiamo tutto questo con un approccio olistico nel quale si uniscono tecnica, cultura del vino e rispetto per l’ambiente.

Dall’allevamento delle viti alla raccolta, dalla vinificazione alla commercializzazione dei nostri vini tutto avviene seguendo rigorosi processi di qualità.

Produciamo vini
che si fanno ricordare

Bicchiere di Vermentino e Cannonau

I nostri vini sono espressione dell’amore e della passione per la terra e la viticoltura da una parte, l’ambiente e la natura incontaminata dall’altra, uniti alla ricerca costante e alla continua innovazione.

L’obiettivo è quello di produrre vini di qualità per trasmettere in ogni singola bottiglia, in ogni singolo bicchiere i profumi e le sensazioni che sappiano raccontarci al meglio e rendere indimenticabili i nostri vini.