Le sirene attesero silenziose e tristi che il canto di Orfeo si allontanasse e si gettarono in mare. Giove, pietoso, le mutò in alte scogliere dominanti le acque della Sardegna.

Sirè Cannonau di Sardegna Rosè - Tenute Gregu

Sirè è un vino rosato che nasce dalla selezione in vigna delle nostre migliori uve Cannonau.
Il carattere del Cannonau e l’elegante suadenza dei suoi profumi primari caratterizzano questo vino rosè dal colore vivo e cristallino, intenso e caldo dagli spiccati profumi floreali tipici del vitigno.

Scopri anche
Uva Cannonau di Sardegna

Il Cannonau di Sardegna

Il Cannonau è il vitigno sardo per eccellenza, il più conosciuto, quello che richiama alla mente nell’immaginario comune il nostro territorio e la nostra cultura. È una delle DOC sarde, forse la più conosciuta nel mondo.

La sua origine è abbastanza incerta, ma alcuni studi fanno risalire questo vitigno alla dominazione spagnola dell’isola e altri, più recenti invece, smentiscono questa tesi ipotizzando la sua endemicità.
Alcuni resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone dell’isola a testimoniare come questo vitigno rappresenti davvero le origini viticole della Sardegna.


Scheda Tecnica
  • null

    Vitigno

    100% Cannonau

  • null

    Designazione

    Rosato fermo

  • null

    Denominazione

    DOC Rosato

  • null

    Terreno

    Da disfacimento granitico a 450 metri slm

  • null

    Sistema di allevamento

    A spalliera

  • null

    Epoca di vendemmia

    Prima decade di ottobre

  • null

    Modalità di raccolta

    Manuale in cassette

  • null

    Vinificazione

    Le uve selezionate vengono diraspate e successivamente pressate subisce una breve macerazione prefermentiva con estrazione degli aromi più fini, seguita da vinificazione in bianco come da tradizione dei migliori vini rosè

  • null

    Note sensoriali

    Di colore rosa tenue tendente al cerasuolo che ricorda la buccia di cipolla, è vivo e cristallino. I profumi sono intensi, complessi e di gran finezza che rievocano la frutta fresca a bacca rossa e i fiori rossi

  • null

    Abbinamenti

    È un vino fresco, caldo e sicuramente ottimo in abbinamento con i prodotti della tradizione locale legata al mare

  • null

    Temperatura di servizio

    10° C

Tenute Gregu Sirè - Cannonau di Sardegna DOC Rosato Sirè - Cannonau di Sardegna DOC Rosato Sirè è un vino rosato che nasce dalla selezione in vigna delle nostre migliori uve Cannonau. Il carattere del Cannonau e l’elegante suadenza dei suoi profumi primari caratterizzano questo vino rosè dal colore vivo e cristallino, intenso e caldo dagli spiccati profumi floreali tipici del vitigno. 5.0 stars, based on 100 reviews Regular price: € $0.00 (Sale ends ) Available from: Tenute Gregu Condition:Previously owned, in excellent conditionIn stock! Order now!