Sirè è un vino rosato che nasce dalla selezione in vigna delle nostre migliori uve Cannonau.
Il carattere del Cannonau e l’elegante suadenza dei suoi profumi primari caratterizzano questo vino rosè dal colore vivo e cristallino, intenso e caldo dagli spiccati profumi floreali tipici del vitigno.
Le sirene attesero silenziose e tristi che il canto di Orfeo si allontanasse e si gettarono in mare. Giove, pietoso, le mutò in alte scogliere dominanti le acque della Sardegna.
Il Cannonau di Sardegna
Il Cannonau è il vitigno sardo per eccellenza, il più conosciuto, quello che richiama alla mente nell’immaginario comune il nostro territorio e la nostra cultura. È una delle DOC sarde, forse la più conosciuta nel mondo.
La sua origine è abbastanza incerta, ma alcuni studi fanno risalire questo vitigno alla dominazione spagnola dell’isola e altri, più recenti invece, smentiscono questa tesi ipotizzando la sua endemicità.
Alcuni resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone dell’isola a testimoniare come questo vitigno rappresenti davvero le origini viticole della Sardegna.
Vitigno
100% Cannonau
Designazione
Rosato fermo
Denominazione
DOC Rosato
Terreno
Da disfacimento granitico a 450 metri slm
Sistema di allevamento
A spalliera
Epoca di vendemmia
Prima decade di ottobre
Modalità di raccolta
Manuale in cassette
Vinificazione
Le uve selezionate vengono diraspate e successivamente pressate subisce una breve macerazione prefermentiva con estrazione degli aromi più fini, seguita da vinificazione in bianco come da tradizione dei migliori vini rosè
Note sensoriali
Di colore rosa tenue tendente al cerasuolo che ricorda la buccia di cipolla, è vivo e cristallino. I profumi sono intensi, complessi e di gran finezza che rievocano la frutta fresca a bacca rossa e i fiori rossi
Abbinamenti
È un vino fresco, caldo e sicuramente ottimo in abbinamento con i prodotti della tradizione locale legata al mare
Temperatura di servizio
10° C