In volo fiero e silenzioso, dal monte sin giù tra i filari, di questo vino coraggioso porta il mistero nelle sue ali.

Animosu - Cannonau di Sardegna DOC

Animosu è un vino Cannonau di Sardegna ottenuto da uve Cannonau coltivate nei nostri vigneti di Calangianus, a 500 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Limbara.

Esprime in se tutto il carattere della sua terra. Il caldo abbraccio del sole della Gallura e la tenacia e robustezza del vitigno si incontrano in questo vino ottenuto secondo le tradizionali metodologie di vinificazione della Sardegna centrale.
Colore rosso rubino intenso e carico, caldo ed amabile in bocca con un bouquet  ampio e composto con evidenti sentori di frutta matura.

Un vino forte e vigoroso che ben si accompagna alle carni rosse, agli arrosti, alla cacciagione e ai formaggi stagionati.

Scopri anche
Uva Cannonau di Sardegna

Il Cannonau di Sardegna

Il Cannonau è il vitigno sardo per eccellenza, il più conosciuto, quello che richiama alla mente nell’immaginario comune il nostro territorio e la nostra cultura. È una delle DOC sarde, forse la più conosciuta nel mondo.

La sua origine è abbastanza incerta, ma alcuni studi fanno risalire questo vitigno alla dominazione spagnola dell’isola e altri, più recenti invece, smentiscono questa tesi ipotizzando la sua endemicità.
Alcuni resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone dell’isola a testimoniare come questo vitigno rappresenti davvero le origini viticole della Sardegna.


Scheda Tecnica
  • null

    Vitigno

    100% Cannonau

  • null

    Designazione

    Rosso fermo

  • null

    Denominazione

    DOC – Denominazione di Origine Controllata

  • null

    Terreno

    Da disfacimento granitico

  • null

    Sistema di allevamento

    A cordone

  • null

    Epoca di vendemmia

    Fine settembre – inizio di ottobre

  • null

    Modalità di raccolta

    Manuale in cassette

  • null

    Vinificazione

    Le uve sono messe a macerare nel mosto in fermentazione per circa 2 settimane a temperatura naturale (24-26°C). Dopo la fermentazione su lieviti selezionati, il vino viene travasato in botti di media capienza per la fermentazione malolattica. Dopo alcuni travasi il vino viene imbottigliato.

  • null

    Affinamento

    Inizialmente in acciaio e quindi in bottiglia

  • null

    Note sensoriali

    Colore rubino intenso con riflessi violacei, profumo tipico che ricorda i frutti rossi, la confettura di ciliegie, le more e i frutti di bosco. In bocca è caldo, morbido, pieno, intenso e suadente.

  • null

    Abbinamenti

    Da abbinare a carni rosse, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati

  • null

    Temperatura di servizio

    18° C

Tenute Gregu Animosu - Cannonau di Sardegna DOC Animosu - Cannonau di Sardegna DOC /> <span property=Questo vino ottenuto da uve Cannonau coltivate nei nostri vigneti esprime in se tutto il carattere della sua terra. Il caldo abbraccio del sole della Gallura e la tenacia e robustezza del vitigno si incontrano in questo vino ottenuto secondo le tradizionali metodologie di vinificazione della Sardegna centrale. Colore rosso rubino intenso e carico, caldo ed amabile in bocca con un bouquet ampio e composto con evidenti sentori di frutta matura. 5.0 stars, based on 100 reviews Regular price: € $0.00 (Sale ends ) Available from: Tenute Gregu Condition:Previously owned, in excellent conditionIn stock! Order now!